Ente Bilaterale Nazionale Centro Elaborazione Dati


SCHEDA D'ISCRIZIONE ALL’ORGANISMO PARITETICO

 

MODULO DI RILEVAZIONE DELL’AZIENDA

 

Inizio attività con dipendenti dal *

 

 

Ragione Sociale *

Via * n° * CAP * Città *

N. iscrizione CCIAA * di * INAIL

Posizione aziendale INPS * C.F. *

P.IVA. Attività svolta

e-mail * n° tel. * fax *

 

 

 

Lavoratori dipendenti occupati: * di cui:

a tempo indeterminato * a tempo determinato *

 

n * apprendisti

 
 

 

 

 

 

 

 

Il sottoscritto *

nato il * a * C.F. *

in qualità di titolare/legale rappresentante dell’Azienda  *

DICHIARA
Di conoscere ed accettare lo statuto dell’ E.B.C.E. ed il Protocollo contrattuale sulla Sicurezza e di aderire agli  stessi assumendo, insieme ai diritti, gli obblighi conseguenti. In particolare di impegna a versare i contributi associativi. Avendo ricevuto, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/03, allegata alla presente domanda, l’informativa sul trattamento dei propri dati personali, allegata alla presente domanda, il sottoscritto consente al “trattamento” degli stessi per tutte le finalità previste dallo Statuto dell’Ente e dell’O.P..

Data *

 

 

 

INFORMATIVA

Desideriamo informarLa che il D. Lgs. 196/03 entrato in vigore il 1 gennaio 2004, intitolato “Codice in materia di protezione dei dati personali” prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Ai sensi di detto D. Lgs. il trattamento dei dati personali deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza al fine di tutelare la Sua riservatezza ed i Suoi diritti.
Secondo quanto disposto dalla suddetta legge per “Trattamento” dei dati personali deve intendersi qualunque operazione relativa alla raccolta, alla gestione, alla comunicazione e alla cancellazione dei dati.
Tale legge prevede una particolare tutela per i dati “sensibili” che l’art. 4 individua con quelli idonei a rivelare “l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose,filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione ai partiti, sindacati, associazioni, od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale,nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”.
Tali dati possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell’interessato e previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati (vedi autorizzazione n.3/2004 rilasciata dal Garante).
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, La informiamo di quanto segue:
Finalità del trattamento. Il trattamento cui saranno sottoposti i dati personali comuni e sensibili da Lei forniti al momento della compilazione della scheda di adesione o comunque direttamente o indirettamente rilevati nel corso del rapporto associativo, ha la finalità di provvedere al perseguimento degli scopi statutari ed alla gestione del rapporto associativo per i quali a titolo esemplificativo si riporta quanto disposto dall’art. 3. dello statuto: istituire l’Osservatorio Provinciale; promuovere e gestire iniziative in materia di formazione e riqualificazione professionale; intervenire per il sostegno dei redditi dei lavoratori coinvolti in processi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, predisporre corsi di studio; ricevere dalle Organizzazioni costituenti e dalle Aziende accordi applicativi in materia di contratti di formazione e lavoro realizzati, flessibilità dell’orario, intese realizzate per determinare periodi di apprendistato più ampi, accordi integrativi aziendali; gestire la composizione di alcune controversie di lavoro; svolgere funzioni previste dal CCNL in materia di tutela della salute e dell’integrità fisica dei lavoratori; esprimere parere vincolante di congruità sulle domande presentate dai datori di lavoro che intendano assumere apprendisti, dipendenti con contratti di formazione o a tempo determinato o part-time 8 ore, monitorare e gestire il mercato del lavoro nella sua flessibilità. Il trattamento ha inoltre La finalità di provvedere: alla rilevazione del grado di rappresentatività dell’Associazione;alla riscossione dei contributi associativi per il tramite degli enti convenzionati; alla formazione dell’indirizzario dell’Associazione per l’invio delle comunicazioni agli associati; alla convocazione degli Organi..
Modalità del trattamento. Il trattamento, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall’art. 2 del D. Lgs. 196/03 e dall’autorizzazione n. 3/2004 rilasciata dal Garante, potrà consistere in tutte le operazioni o complesso di operazioni previste dall’art. 4 comma 1 lettera a) D. Lgs. 196/03 e potrà essere effettuato sia con mezzi manuali che con mezzi informatici o telematici, attraverso l’utilizzazione di logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati da Lei forniti potranno essere integrati da altri dati raccolti presso enti od organismi convenzionati (INPS, INAIL) oo
presso archivi pubblici.
Si ricorda che ai fini di un corretto trattamento dei dati è necessario che l’interessato comunichi tempestivamente le
eventuali variazioni dei dati forniti.
Ambito di comunicazione. I dati personali relativi ai trattamenti in questione potranno essere comunicati per le finalità sopra indicate ai seguenti soggetti: società per la tenuta della contabilità, banche ed istituti di credito, liberi professionisti, uffici giudiziari od arbitri per la soluzione di eventuali controversie, soggetti incaricati al recupero crediti, i dati potranno inoltre essere comunicati ad organismi collegati e/o preposti alle singole funzioni di assistenza e consulenza tecnica indicate ai punti precedenti (es. Confederazioni, Federazioni ecc).
Ambito di diffusione. I dati personali in questione non sono soggetti a diffusione.
Natura del conferimento e conseguenze del rifiuto di fornire i dati. Il conferimento dei dati è meramente facoltativo, tuttavia il Suo eventuale rifiuto a fornirli, o ad acconsentire al loro trattamento può comportare l’impossibilità di instaurare il rapporto associativo qualora si tratti dei dati richiesti con la scheda di ammissione a socio.
Negli altri casi le conseguenze del rifiuto saranno di volta in volta valutate dall’Associazione con riguardo alle singole finalità per cui i dati vengono richiesti.
Diritti del Titolare dei dati. La informiamo che in relazione al trattamento in esame Le è riconosciuto l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 D. Lgs. 196/03 di cui si riporta il testo quale parte integrante della presente informativa.
Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento dei dati è l’EBCE Via Duilio, n.13, Scala A, Int. 4 - 00192 Roma.
Termine massimo di detenzione dei dati personali. I dati personali relativi ai trattamenti in questione, saranno conservati per un periodo massimo di 10 anni..